Un video sul progetto Ciocador di Equoland

A gennaio di quest'anno, Paolo Chiavaroli di Equoland è stato in Ecuador per coinvolgere alcune realtà locali nel progetto del cioccolato Ciocador. Ecco alcune immagini degli incontri con i raccoglitori di cacao del villaggio di Sabanetillas. Altre informazioni sul sito www.ciocador.it.

Film e dibattito, con Antonio Conte, a Cascine di Buti

Nell’ambito della rassegna cinematografica "I media e il potere - Il cinema mette a nudo l’informazione e la politica", venerdì 28 marzo alle ore 21 a Cascine di Buti presso l’ex cinema Vittoria, in Via Sarzanese Valdera si terrà un incontro – dibattito con Antonio Conte vicepresidente di Megachip – Democrazia nella comunicazione.
Nel corso del dibattito sarà proiettato il film "Sesso e potere" di Barry Levinson, con Robert De Niro e Dustin Hoffman.
All'iniziativa, promossa dalla Tavola della Pace della Valdera (a cui aderisce l'Associazione Senza Confini) parteciperà anche il sindaco di Buti Roberto Serafini.

Giornata della memoria e dell’impegno






Oggi è la "Giornata della memoria e dell’impegno" contro le mafie.
Don Luigi Ciotti, in un intervento su Avvenire, ricordando la manifestazione nazionale a Bari, sabato scorso con oltre 100mila persone, dice: "Le mafie ci vogliono far credere che il cerchio del sopruso e della morte si stringa attorno a noi implacabilmente. Ci vogliono convincere che l’unica legge sia quella del più forte, che tra uomini non possa darsi fratellanza, prossimità, giustizia. E che di fronte alla violenza – violenza delle armi, ma anche della corruzione, della menzogna, dell’indifferenza – altra scelta non abbiamo che quella di farci i fatti propri, non impicciarci, badare ai nostri interessi. Tacendo quando dovremmo parlare, tirando dritto quando ci dovremmo fermare, guardando altrove quando dovremmo aprire gli occhi e guardare fisso in quelli di chi è piegato, affaticato, privato della libertà, bloccato dalla paura o svuotato dalla rassegnazione". E collegando la sua riflessione alla Pasqua cristiana, conclude: "Ecco il senso di un ricordare che non è solo un inchinarsi metaforicamente di fronte a testimonianze di generosità, di coraggio e integrità civile, ma un piegarsi concretamente per raccogliere il testimone di chi ha agito per fame e sete di giustizia, avendo riconosciuto in quella fame e sete il fondamento di una vita capace d’impegno e di amore."
Riproponiamo le sue parole, anche noi che ci impegniamo nel nostro piccolo per un mondo più giusto, per augurare a tutti una buona Pasqua.
Si può cliccare sull'immagine per ingrandirla e leggere (244KB)

Giornata mondiale del commercio equo


Tanto per essere pronti: anche quest'anno ci sarà la giornata del commercio equo e solidale e precisamente il

10 maggio 2008

il tema è il rapporto tra AMBIENTE e COMMERCIO EQUO.

Cominciamo a pensare a qualche iniziativa!

Responsabilità sociale e mercati emergenti - Conferenza

Giovedì 13 marzo presso la Facoltà di Economia
Università degli studi di Pisa.
Conferenza organizzata dal Comitato Locale AIESEC Pisa
AIESEC è un'organizzazione internazionale presente in 103 paesi del mondorivolta a giovani che vogliono scoprire e sviluppare il loro potenziale edavere un impatto positivo nella società.
I temi affrontati nella conferenza sono: - Introduzione sui mercati emergenti: perché sono importanti per noi? - I mercati emergenti in Toscana - Diversi diritti, stesso mercato?: Affrontare il problema - Esporre possibili soluzioni - Come competere con aziende "sleali"?

L’invito proviene da Fabrizio Tognoni dell'associazione Chiodo fisso (fabrizio@chiodofisso.org) che è stato contattato dall’AISEC e ha propagato l’invito sulla mailing list del Coordinamento delle botteghe del Commercio equo della Toscana

La decrescita felice

Progetto A CHILOMETRI ZERO
Serie di incontri, seminari, riflessioni su nuovi stili di vita
L'Associazione per la Pace Irene O.n.l.u.s di Pescia
promuove questi seminari presso il Cinema Splendor di Pescia
I temi e le date dei prossimi seminari sono:
Sabato 8 marzo, ore 16,30 - La decrescita felice. Proposte di azione pratica. Intervnti di: Maurizio Pallante Elio Pecilio Camilla Lattanti
Venerdì 14 marzo, ore 9,30 - Sviluppo sostenibile e qualità dello sviluppo.
Intervnti di: Giorgio Nebbia e Luca Mercalli
Sabato 5 aprile, ore 9,30 - L’acqua, risorsa vitale. Proposte di azione pratica : Acqua pubblica.
Interventi di Riccardo Petrella e Rosario Lembo

Turismo responsabile

La nostra bottega promuove il turismo responsabile.

In particolare appoggiamo le iniziative di "Sguardi oltre il confine". Questo perché si tratta di un'associazione e non di un'agenzia turistica (ciò comporta anche prezzi leggermente più bassi di altri); inoltre abbiamo conosciuto Daniela, uno dei soci fondatori dell'associazione, nell'incontro organizzato dal circolo di studio su altre forme di economia.

Da parte mia, che ho viaggiato in Messico con Sguardi, posso dire che le opportunità di conoscenza delle realtà locali sono notevoli; si va dall'incontro con il professore universitario che ci ha presentato l'evoluzione della vita sociale messicana a quello con il comitato politico nel villaggio zapatista alla visita di un villaggio di rifugiati in condizioni per noi disastrose, ma per loro migliori di quelle da cui fuggono.

In bottega trovate materiale informativo sui viaggi di quest'anno in Albania, Basilicata, Brasile, Cina, Messico, Perù, Saintes Maries de la Mer, Senegal.

Visitate il sito sguardioltreilconfine.it

"Vediamo" cos'è il commercio equo e solidale

Internet è ricca di risorse video, anche sul commercio equo e solidale. Iniziamo una collezione di quelle che ci riguardano più da vicino.
Cominciamo con un video di introduzione.