Datteri Palestinesi

Sono finalmente tornati in bottega i datteri Medjoul, prodotti nella Valle del Giordano in Palestina.
I datteri sono prodotti da 75 piccoli coltivatori associati nella "Palm Tree Farmers Association" unita a PARC, organizzazione non profit che opera per lo sviluppo rurale, in una dimensione ecocompatibile, con particolare attenzione alla tutela dei diritti delle donne, mirando allo sviluppo di una società palestinese civile e democratica.
Ogni confezione, da 200g, costa 3,50 Euro e sostiene la sfida di PARC per una ripresa e per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, in dignità, dei produttori in molte aree della Palestina.
Meglio affrettarsi prima che finiscano!!

Prepariamoci ad un mese molto intenso

Maggio sarà un mese molto ricco di iniziative, a cominciare dalla giornata mondiale del commercio equo e solidale.
Per prepararci in maniera adeguata abbiamo bisogno di incontrarci lunedì prossimo 28 aprile alle ore 21,15 alla Biblioteca del Duomo (in Corso Matteotti sopra l'ex cinema Roma). Tutti possono partecipare, ma soprattutto i volontari della bottega non devono mancare.

Per un nuovo parlamento che sostenga anche un commercio più giusto

Assobotteghe ha sottoscritto, con Agices e Fairtrade Italia, un appello ai candidati premier di queste elezioni per chiedere loro un impegno a sostegno del commercio equo e solidale. Ne riproduciamo una parte per sottolineare il dovere di affrontare con attenzione l'esercizio del diritto di voto. Qui potete trovare l'appello completo.
Il Commercio equo e solidale non rappresenta solamente una buona intenzione nel modificare in senso più giusto le regole del commercio, è un vero e proprio fenomeno sociale ed economico, che coinvolge decine di migliaia di volontari ed operatori, milioni di consumatori responsabili, centinaia di milioni di euro di giro di affari (...)
Il Commercio equo risponde all'esigenza di equità espressa dai consumatori, dai cittadini, da tutti coloro che si sentono protagonisti dei piccoli cambiamenti quotidiani, che ritengono che la responsabilità dell'individuo sia un elemento fondamentale nei processi di cambiamento sociale e di miglioramento delle condizioni di vita. (...)
Le elezioni del prossimo 13 aprile segneranno uno spartiacque importante per il nostro paese, per le riforme che verranno messe in cantiere, per le aspettative di una cittadinanza che chiede scelte responsabili ad una classe politica in forte cambiamento e spazi per un maggiore protagonismo e partecipazione civile.
(...) Chiederemmo un sostegno, forte, chiaro all’impegno di migliaia di volontari e milioni di persone, che passa per l’approvazione della legge di settore, già presentata la scorsa legislatura dopo un percorso efficace e partecipato, perché un settore di alte idealità e di economia diversa possa trovare un riconoscimento chiaro e meritato.