Domenica la colazione equa e solidale

Domenica prossima 16 novembre, dalle ore 9 alle 12,30 a Pontedera, nell'atrio del Comune in C.so Matteotti, torna la colazione equa e solidale.
Torna l'occasione per gustare dolci e biscotti fatti con ingredienti del commercio equo così come il tè, la cioccolata e il caffè.
Per chi vuole invece avere un assaggio di ciò che troverà in bottega per fare i regali di questo Natale, ci sarà anche un banchino!
Ti aspettiamo.

Le buone spezie


In bottega sono arrivate le spezie di Commercio Alternativo, con una novità: la linea "Le Buone Spezie", nata dalla collaborazione tra Commercio Alternativo e Bio Foods, Sri Lanka.


Queste spezie a marchio BIO sono il risultato di un sistema di coltivazione eco-compatibile e produzione sostenibile che non danneggia nè deturpa l’ambiente, ma anzi, ne arricchisce la biodiversità.


Bio Foods è una azienda che ha scelto di lavorare solo con piccoli agricoltori, fornendo un’ottima opportunità di sviluppo in zone molto interne e svantaggiate del paese, controllate da grandi aziende speculatrici. Bio Foods ha scelto, quindi, di intervenire per combattere lo spreco di risorse e lo sfruttamento dei piccoli produttori nelle terre abbandonate delle ex-piantagioni coloniali.


Per ora in bottega sono disponibili la curcuma, il curry per verdure e il curry piccante per carne; ogni confezione pesa 30g e costa 1,49 Euro.

VOLONTARI A SQUOLA!

La nostra bottega del commercio equo organizza nel mese di novembre un corso di formazione per volontari di bottega.
Sono invitati tutti quelli che sono interessati al commercio equo e "obbligati" a venire i volontari di bottega "nuovi", "freschi, freschi".
Si comincia con venerdì 7 novembre: alle ore 19.30 presso il Centro Poliedro, ritrovo dei partecipanti al corso, accoglienza e aperitivo mangereccio insieme. Segue, nel dopo cena, un incontro aperto a tutti con la presidente dell'Associazione Tatawelo, Alessandra Parravicini. Ci parlerà dell'esperienza vissuta da tale associazione, della creazione, produzione, realizzazione di un prodotto di commercio equo, il caffè Tatawelo (tra l'altro, uno dei preferiti della nostra bottega!). Ci spiegherà, quindi, come nasce un progetto, come si porta avanti, come si "sponsorizza", come si vende, etc.
Le altre date del corso sono le seguenti:
- sabato 15 novembre ore 15.30 - 18.30 (presso Centro Poliedro)
- giovedì 20 novembre ore 19.00 - 20.30 (presso la nostra bottega, in via I Maggio)
- giovedì 27 novembre 19.30 (presso Centro Poliedro)