Mercatino/Scambio fra Bottegai

Sabato 25 settembre a Poliedro ci sarà un incontro con i volontari di alcune botteghe Toscane (il gruppo si sta allargando...) che avrà come tema principale lo scambio-baratto fra botteghe.
Il programma indicativo per la giornata sarà:
- ore 10 ritrovo al Centro Poliedro, saluti, presentazioni, chiacchiere ecc...
- pranzo organizzato con la formula del porta-party (ogni associazione porterà qualcosa da condividere)
- nel pomeriggio mercatino/scambio, prevedendo la fine verso le 18:30-19 così che anche chi viene da lontano riesca a tornare a casa per cena.
Tutti i volontari sono invitati a partecipare!

Oggi nelle scuole di Pontedera la colazione equa

Come ogni anno il Comune di Pontedera rinnova l’appuntamento con la colazione equa e solidale.
Come associazione abbiamo pensato di inserire nel cestino le informazioni sul commercio equo e solidale e una locandina – gioco “alla scoperta del cibo” da giocare insieme e da attaccare in classe, per ricordare il momento di una colazione “diversa” da quella di tutti i giorni e per scoprire curiosità su prodotti che abitualmente consumiamo senza ricordarci che spesso arrivano da paesi lontani da noi.
Il cruciverba può essere usato come occasione per approfondire le conoscenze su cosa mangiamo, la loro provenienza, il lavoro dell’uomo che sta dietro ad ogni cosa che consumiamo, il significato e i progetti per la collettività sostenuti con la vendita dei prodotti tramite il canale del commercio equo e solidale.
Vi aspettiamo in bottega se siete interessati a schede più dettagliate sui prodotti alimentari o di artigianato, a libri di ricette, a video...

Qui sotto trovate le soluzioni dei giochi.

“Diversi… Diversi da chi?”


Venerdì 10 settembre 2010 a partire dalle 18 in piazza Trieste a Pontedera si terrà la quarta manifestazione musicale “Diversi… Diversi da chi?” organizzata dalla UILDM in collaborazione con un circuito di venti associazioni.

La festa, che proseguirà fino alle 24, vede la partecipazione di molte realtà locali e di diversi artisti e musicisti che si esibiranno non solo sul palco ma nei vari spazi della piazza.

L'Associazione Senza Confini è tra gli organizzatori della festa e sarà presente con un banchino della Tienda e, a partire dalle 20, con un aperitivo equo e solidale servito dal Caffè Senza Confini.

A presentare la manifestazione saranno Gerri Gherardi e, dalla “Premiata Ditta”, Francesca Draghetti.

Per il programma completo clicca sull'immagine qui a lato.

La manifestazione è gratuita e, naturalmente, siete tutti invitati a partecipare!